ATTIVITA' NEUROPSICHIATRICA

 

I nostri servizi di reception forniscono le informazioni di primo livello, in uno spazio accogliente e in grado di garantire la riservatezza delle richieste degli utenti e l’attività di redazione e di supporto.

PRESTAZIONI AMBULATORIALI

 

La nostra struttura ha ottenuto l’accreditamento istituzionale definitivo con il Sistema Sanitario Regionale per gli ambulatori di Elettromiografia e Elettroencefalografia.

La Casa di cura Villa dei Pini è una struttura convenzionata con il Servizio Sanitario Nazionale e svolge attività sanitaria e assistenziale per la diagnosi, la cura e la riabilitazione dei disturbi psichiatrici e per la riabilitazione psicosociale.  È inoltre convenzionata per le attività ambulatoriali di EEC (Elettroencefalografia) e EMG (Elettromiografia).

ATTIVITA' NEUROPSICHIATRICA

A Villa Dei Pini è possibile usufruire dei servizi di diagnostica con moderne apparecchiature elettromedicali e prestazioni di natura terapeutica e riabilitativa.

PRESTAZIONI AMBULATORIALI

Le prestazioni sanitarie in regime ambulatoriale vengono erogate, sia in convenzione con il servizio sanitario, sia in regime privatistico, previa prenotazione.

SERVIZI PER GLI UTENTI

VISITE AI DEGENTI

Gli orari di visita ai degenti avviene secondo le seguenti modalità: dal lunedì alla domenica, dalle 10.00 alle 11.45 e dalle 15.00 alle 19.00

SVOLGIMENTO DELLA GIORNATA

Lo svolgimento della giornata è stato immaginato e organizzato secondo un modello funzionale all’assistenza, alla cura e al recupero del benessere dell’ospite, attraverso specifiche attività terapeutico-riabilitative.

LE OPPORTUNITÀ A VILLA DEI PINI

Forniamo risposte e opportunità individiuali e personalizzate alle diversità sintomatologiche, di abitudini e di esigenze, delle psicopatologie ospitate a Villa Dei Pini.

EVENTI E NEWS

Principi e pratica della riabilitazione psichiatrica

L’obiettivo della riabilitazione psichiatrica è quello di aiutare le persone affette da disturbo mentale persistente a sviluppare le capacità emotive, sociali e intellettuali necessarie per vivere, imparare e lavorare nella comunità da lui scelta con il minimo supporto possibile di figure professionali (Wulf Rössler, 2006).

leggi tutto

Convegno “Relazionalità e comportamenti aggressivi”

L’ Associazione Neamente e l’Associazione Zetema un collaborazione con la Casa di cura “Villa dei Pini” di Avellino hanno organizzato il convegno dal titolo “Relazionalità e comportamenti aggressivi: dal bullismo al femminicidio” che si è tenuto il 19 maggio 2018 presso la Camera di commercio di Avellino,

leggi tutto

Un caffè per me

Il progetto “Un Caffè per me!!” si pone l’obiettivo di affinare le abilità relazionali degli ospiti di Villa dei Pini, attraverso uscite in piccoli gruppi e consentire loro di stare a contatto in un ambiente esterno raccontandosi e confrontandosi davanti ad una tazzina di caffè.

leggi tutto