Riabilitazione Multidisciplinare Intensiva

Cod. 56 Cod.60

Presentazione

Il reparto di Riabilitazione Intensiva Multidisciplinare della Casa di Cura Villa dei Pini è una struttura sanitaria di primissimo livello. La “mission” della nostra Struttura è sintetizzabile nella programmazione e realizzazione di servizi sanitari per la salute, la continuità assistenziale ed il recupero funzionale efficace, che includono la prevenzione, il trattamento, la riabilitazione e il reinserimento sociale.

Per ogni paziente la nostra equipe medica specializzata sviluppa un progetto riabilitativo personalizzato, nel corso del quale si porta una persona a raggiungere il miglior livello di vita possibile.

La nostra Struttura garantisce ricoveri in regime di degenza ordinaria e diurna oltre che ambulatoriale, perseguendo l’eccellenza in ambito riabilitativo e proponendosi come punto di riferimento per l’utenza locale, regionale e nazionale.

 

Il percorso Riabilitativo

La presa in carico di ogni paziente, si svolge secondo un approccio multi-professionale, da parte di un team di operatori dedicato coordinato dal Medico specialista Fisiatra. il team inoltre si occupa inoltre dell’elaborazione del Progetto Riabilitativo Individuale tenendo conto, nella formulazione degli obiettivi, delle aspettative del paziente. Tale progetto prevede, qualora possibile, il coinvolgimento della famiglia considerata come parte integrante del PRI (Progetto Riabilitativo Individuale).

La rieducazione è inoltre integrata con un programma di risparmio articolare e all’uso degli ausili che possono compensare nella vita quotidiana le eventuali limitazioni funzionali temporanee o residue non ulteriormente migliorabili

La durata del ricovero non avrà tempo determinato ma dipende dagli obiettivi prefissati e raggiunti durante il ricovero. E’ comunque previsto un periodo massimo di degenza che va dai 30 ai 60 giorni in relazione alla tipologia di intervento.

 

Strutture a supporto dell’attività riabilitativa

A coadiuvare l‘attività ed il percorso riabilitativo dell’equipe medica, la struttura dispone di una nuovissima palestra dotata di dispositivi medici di ultima generazione. Quest’ultima è gestita dal coordinatore Fisioterapista coadiuvato da un team di professionisti in fisioterapia.

Per valutare periodicamente i progressi dell’attività riabilitativa, la nostra Casa di Cura dispone di apparecchiature per l’indagine strumentale e di diagnostica medica (EMG-EEG-TAC-ECOcardiografo-RX-Laboratorio analisi, ecc.)

INFORMAZIONI SUI SERVIZI DI RIABILITAZIONE

Modalità di ricovero

La richiesta di ricovero potrà essere inoltrata al nostro ufficio ricoveri tramite apposita modulistica dal reparto di degenza ospedaliera, oppure dal medico curante. La Scheda di Proposta ricovero verrà esaminata dalla equipe medica per programmare la data del ricovero.

I documenti da presentare

Al momento del ricovero, il paziente, preferibilmente accompagnato da un familiare, dovrà essere munito di Carta di Identità, Tessera Sanitaria, Impegnativa del medico curante e di tutta la documentazione medica eventualmente richiesta.

Cosa mettere in valigia

Consigliamo ai nostri ospiti di mettere in valigia indumenti adatti alla vita in reparto: pigiama, pantofole, tute ginniche, ecc. Inoltre è consigliabile dotarsi di tutto il necessario per l’igiene personale.

Visite ai degenti

Le visite ai degenti da parte dei parenti sono concesse, fatto salvo diverse disposizioni, in orari prestabiliti  che vanno dalle 12:30 alle14:00 e dalle 18:30 alle 20:00. Per tutte le informazioni relative ai pazienti, il personale medico riceve solo su appuntamento da concordare.

Servizi Accessori

La nostra Casa di Cura offre ai degenti una ampia scelta i servizi opzionali. Sono disponibili i servizi di parrucchiere, bar, lavanderia ed assistenza religiosa presso la cappella interna alla struttura.

Richiesta documenti clinici

Il paziente o le persone delegate, potranno far richiesta di copia della cartella clinica scaricando l’apposito modulo. La documentazione sarà disponibile entro 60 gg dalla presentazione della domanda ed ha un costo di 30 €